martedì 30 luglio 2013

firenze

Firenze: la piazza diventa dimora improvvisata dei rom


rom30 lug – “Uscire una sera a cena a Firenze ed imbattersi, in un luogo centrale della città come piazza della Libertà, in un bivacco di rom sotto il loggiato (lato Fondiaria). Uno ‘spettacolo’ veramente indecente, e un segnale di degrado inaccettabile, con buona pace del nostro sindaco per il quale nella nostra città tutto va bene.
Ho chiamato la Polizia Municipale, che però ha risposto dicendo di non poter intervenire per scarsità di mezzi. Alla fine, è stata la Polizia di Stato a mettere in fuga i rom che avevano scelto la piazza come dimora improvvisata.
Naturalmente, quello da noi testimoniato è solo un esempio di tante altre situazioni simili in città, pensiamo ad esempio a piazza della Stazione.
In piazza Santissima Annunziata, dopo anni di denunce, i nomadi sono stati allontanati solo chiudendo l’acqua alla fontana, utilizzata come ‘toilette’, ma causando come si capisce al contempo un disagio a tutti i cittadini.
Forse abbiamo sbagliato noi, a non levare lo sguardo alle stelle come suggerisce Renzi, e a guardare invece a quel che c’era a terra. Ma siamo certi di non essere i soli a Firenze a non essere ‘posseduti’ dall’afflato poetico, e a guardare la realtà per quella che è”.
Fonte: Comune di Firenze – Ufficio Stampa


Nessun commento:

Posta un commento