giovedì 27 febbraio 2014

ECCO IL VERO GIORNO DELLA MEMRIA DA RICORDARE I CRIMINI CHE STANNO FACENDO

TANTO PER NON SMENTIRSI.

Le forze israeliane uccidono un palestinese in Cisgiordania

Fonte: Reuters - Thu, 27 Feb 2014 11:08
Autore: Reuters

Birzeit, Cisgiordania, 27 febbraio (Reuters) - Le forze israeliane hanno aperto il fuoco e ucciso un palestinese che stavano cercando di arrestare nella West Bank occupata giovedi, dopo che l'uomo si era barricato dentro la sua casa, i testimoni hanno detto a Reuters.

Soldati e poliziotti israeliani hanno circondato la casa di Muataz Washaha, 24 anni, e gli hanno detto di uscire. Anche se i suoi genitori erano venuti fuori dalla casa, lui si è rifiutato di farlo.

Dopo diverse ore di assedio, le forze israeliane hanno abbattuto una parte del palazzo con un bulldozer e hanno aperto il fuoco. Il corpo di Washaha è stato trovato poco dopo.

Un comunicato dell'esercito israeliano ha detto che Washaha era stato ricercato perchè "sospetto di attività terroristiche", e che le forze, che in seguito hanno trovato un fucile d'assalto in casa, operavano sotto la premessa che lui fosse armato.

Altri due sospetti sono stati arrestati sulla scena.

Un testimone ha detto a Reuters che nessuno sparo è stato sentito da dentro la casa prima che le forze israeliane aprissero il fuoco.

Amnesty International ha pubblicato un rapporto giovedi cui ha detto che le forze israeliane stavano usando violenza eccessiva in Cisgiordania, uccidendo decine di palestinesi nel corso degli ultimi tre anni, cosa che, hanno detto, potrebbe costituire un crimine di guerra.

L'esercito israeliano ha respinto le accuse, dicendo che le forze di sicurezza avevano visto un notevole aumento della violenza palestinese e che Amnesty aveva rivelato una "completa mancanza di comprensione" per le difficoltà che i soldati affrontano.

Anche se il loro conflitto vecchio di decenni è diventato uno scontro a bassa intensità, la violenza divampa ancora regolarmente, con i palestinesi che rappresentano la stragrande maggioranza delle vittime.

Israele e i palestinesi hanno ripreso i colloqui di pace diretti in luglio dopo una pausa di tre anni. I palestinesi cercano uno stato indipendente nella Striscia di Gaza, Gerusalemme Est e in Cisgiordania, territori che Israele conquistò nel 1967 con la guerra in Medio Oriente.

(Segnalazione da Ali Sawafta; Scritto da Maayan Lubell, Montaggio di Crispian Balmer

http://www.trust.org/item/20140227104712-2dwpo/?source=hpbreaking

Nessun commento:

Posta un commento