sabato 28 giugno 2014

ANGELO TOFALO

Se questa notizia fosse vera potrebbe cadere il ‪#‎Governo‬! Occorre subito fare la massima chiarezza! ‪#‎Copasir‬
Suscita non poche perplessità la notizia che vede coinvolto un senatore del Partito Democratico, Marco Minniti, non uno qualunque ma il sottosegretario con delega ai Servizi del Governo Renzi, che sta avendo eco sui vari siti internet dopo la messa in onda di un telegiornale.
Ieri mattina infatti il TG di La7 delle 7.30 ha inserito il nome del sottosegretario all’interno del processo che coinvolse il deputato Amedeo Matacena.
Nei verbali d’interrogatorio di un presunto ex killer della ‘ndrangheta pentito, sembrerebbe che l’attuale sottosegretario abbia avuto l’appoggio delle famiglie mafiose durante le elezioni del 1994 e del 1996.
Dopo lo scalpore relativo all’EXPO e al MOSE di Venezia, il Partito democratico torna al centro degli scandali con gravi rivelazioni che, se ritenute attendibili, potrebbero colpire uno dei dirigenti più quotati dei democrat.
Secondo quanto trascritto nei verbali, del presunto ex killer, verrebbe affermato al pm “noi votavamo a Matacena e Peppe Greco, il figlio di Ciccio, capo ‘ndrnagheta di Calanna, appoggiava a Minniti, all’Onorevole Minniti”.
“Minniti?”, chiede il pm, e il pentito replica affermando “Marco Minniti”.
Durante l’interrogatorio il collaboratore di giustizia entra nel dettaglio evidenziando come l’attuale sottosegretario “ha preso 800 voti a Calanna nel ’94 e nel ’96, e anche coso… la… Don Rocco Musolino appoggiava a Minniti che lo ha fatto uscire dal carcere tre giorni prima delle elezioni, si era impegnato a farlo uscire”.
Il verbale è stato utilizzato dagli inquirenti per evidenziare i rapporti intrattenuti da Matacena con la ‘ndrangheta, un classico scambio di favori fra potere politico e potere mafioso, che ora potrebbe coinvolgere anche il sottosegretari del PD.
Un connubio che garantì, nel 1996, l’elezione del deputato Matacena, ma non quella di Marco Minniti che per soli 600 voti non venne eletto, all’interno della coalizione dell’Ulivo.
Sembra che nelle ultime ore il pentito abbia forse ritrattato la versione esposta con le sue parole chiedendo anche scusa al senatore Minniti.
Marco ‪#‎Minniti‬ è sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Informazioni per la Sicurezza, Autorità Delegata per la Sicurezza della Repubblica.
Ad ogni modo porterò la vicenda in ufficio di presidenza del
#Copasir per fare luce e chiarezza su questo episodio che potrebbe avere conseguenze incredibili sul proseguimento della Legislatura e di questo Governo!

Nessun commento:

Posta un commento