venerdì 20 marzo 2015

BISOGNA VEDERE TUTTO DIETRO QUESTE SOCIETA" CHE SEMBRANO CHE LOTTINO A FAVORE DEI CITTADINI

A proposito di "firmiamo.it", forse non tutti sanno che...

Digitando sul motore di ricerca google "firmiamo.it" troviamo questa definizione: "Sito Firmiamo.it - Firmiamo.it propone un sistema per creare petizioni online ed allo stesso tempo raccogliere firme in ogni parte del mondo" e ancora: "Qui puoi creare una petizione, firmare una petizione in tutte le lingue del mondo". In effetti, è un sito che viene largamente usato per petizioni di diverso tipo e molte di queste circolano anche su "Facebook". Grazie ad alcune ricerche approfondite di qualche fan, siamo venuti a sapere che:

- nel punto "e" della petizione c'è scritto:

e) titolare del trattamento dei dati comunicati secondo le istruzioni di cui sopra è Speakage Srl Via Orti, 12 - 20122 Milano. Tel 02303123179 fax 02700522447.

Ma chi è esattamente la Speakage? Guardate un po':

http://www.speakage.com/it/home/chi-siamo

Profilo Società

Fondata nel 2003, Speakage è una Plat-Agency (Platforms Agency) leader nella progettazione di soluzioni e piattaforme Web per la comunicazione e il marketing a supporto del business.

Con sede a Milano (Italy) e circa 30 collaboratori, con le proprie attività è presente in 10 differenti paesi. E' un'azienda moderna la cui organizzazione sfrutta al meglio tutte le opportunità offerte dal Web: l'uso concreto del telelavoro e degli strumenti digitali per l'organizzazione interna, la rende una delle aziende più moderne del settore.

Speakage realizza le principali piattaforme del Web 2.0, la relativa consulenza di Web marketing e le eventuali produzioni multimediali correlate.
Inoltre possiede alcune note piattaforme web 2.0 dirette ai consumatori finali (comeLivePetitions.com, firmiamo.it).

Progetta le piattaforme web con il contributo di esperti che operano da tutto il mondo. Una tale struttura internazionale permette di fornire le grandi aziende di tutto il mondo.

La mission di Speakage è orientata alla progettazione di piattaforme Web altamente innovative e sull’offerta di consulenza strategica per le aziende che desiderano capire come utilizzare al meglio gli strumenti del digitale per adattarli alle proprie necessità.

Management

Marco Camisani Calzolari - fondatore e CEO di Speakage.
Dal 1995 è alla guida di aziende del settore e con Speakage ha unito le diverse esperienze in un’azienda leader nella sperimentazione concreta di nuovi business legati al web. Svolge la sua attività di “disruptive innovator”, attraverso la ricerca e le sue attività imprenditoriali nel settore del Nuovo Web. Docente Universitario, è coautore del libro Impresa 4.0 Edito dal Financial Times.

I Clienti

Tra i clienti di Speakage, figurano aziende leader sia italiane sia internazionali quali IKEA, Microsoft, RAS, Suzuki, ATM, Audi, Yamaha, Banca Sella, Confcommercio, Fineco, Forza-Italia, Genialloyd, LA7, Mondadori, Teorema, TIN.it e altre grandi aziende.

Alcuni esempi di progetti realizzati:

Il sito IKEA ecommerce (eshop) è parlante e guida gli utenti negli acquisti online. Speakage ha realizzato il progetto della parte vocale seguendo ogni aspetto, dalla redazione dei testi, sino al player per le pagine web. Sono inoltre stati prodotti video per la TV interna ai negozi, alcuni dei quali sono stati localizzati dall’inglese.
Per IKEA abbiamo inoltre costruito una piattaforma per l’invio di video cartoline in occasione del Natale 2008. Infine abbiamo portato a termine il progetto “IKEA e l’ambiente”, una sezione interattiva del sito dell’azienda in cui l’utente può scoprire consigli utili al fine di risparmiare energia in ambito domestico.
ItalianFoodNet.com, la WebTV del food italiano nel mondo che ha preferito costruire la propria piattaforma di WebTV decidendo di uscire da piattaforme gestite da terzi.

Microsoft ha introdotto i servizi di Speakage per dare personalità alle pagine web del proprio sito istituzionale e per comunicare al meglio con i propri utenti e mantenere aggiornata costantemente la propria pagina “parlante” dell'editoriale.

Per Suzuki sono stati realizzati videoclip a partire dalle immagini. Un mix tra immagini in fading, scrolling, zooming in concerto con una base musicale e una voce adeguata, creano video di grande impatto che sono stati inseriti nel sito Suzuki Italia.
ATM Trasporti in collaborazione con il Comune di Milano ha creato grazie a Speakage il proprio YouTube: Migrart.it , che oltre a dare la possibilità di condividere video, consente anche il caricamento di audio, testi e immagini, proprio come sui tradizionali canali video. Abbiamo anche realizzato numerosi video di animazione a scopo informativo e promozionale.
Speakage ha inoltre fornito consulenza approfondita all’azienda, insieme ad alcune altre principali aziende del trasporto pubblico mondiale, relativamente alla comunicazione online e alle problematiche legate al nuovo web.
Artisti come L'Aura o Elena di Cioccio hanno creato il proprio blog su una piattaforma proprietaria, per non essere vincolate da quelle gestite da terzi.

http://www.speakage.com/it/home

http://www.speakage.com/it/clienti

Chiamiamola gramigna o prezzemolo, ma Silvio c'è anche qui: è tra i clienti; nella pagina principale c'è il link dei suoi sostenitori e il responsabile un certo Marco Camisani Calzolari ha realizzato il sito:

https://www.forzasilvio.it/

Il sito ufficiale dei sostenitori di Silvio Berlusconi. Oltretutto, il sito ha già ospitato diverse raccolte di firme in favore del PDL. Trattandosi di un'impresa di "Consulting Service" e "Multimedia Production" potrebbe anche avere degli interessi nell'acquisire dei dati personali per un proprio tornaconto; su quest'aspetto non ci sono prove tangibili, anche se stranamente come dato personale viene richiesto il proprio numero di telefono.

In questi giorni, circola su Facebook, la petizione per la raccolta di firme per chiedere le dimissioni del premier. Sono state varie le segnalazioni degli utenti che hanno trovato difficoltà ad accedere al sito e che non sono riusciti a firmare la petizione. Dopo questa scoperta, è veramente il caso di dire che per certe campagne bisognerà trovare un'alternativa, per esempio il sito http://www.petitiononline.com/.

La redazione ringrazia i fan che hanno fornito queste preziose informazioni, in particolare Silvia Renda. In ogni caso, quest'esempio dimostra che è sempre bene fare delle contro verifiche e approfondire certe notizie. Anche noi, in buona fede, abbiamo commesso la mancanza di pubblicare la petizione per le dimissioni senza ulteriori verifiche e ce ne scusiamo.

Abbiamo imparato molto da questa storia...

Nessun commento:

Posta un commento