venerdì 20 marzo 2015

LA NAZIONE DELLE TASSE: PERCHE GESTITA DA PERSONE INCOMPEDENTI


Adesso tassano pure l’ombra: 8,40 euro al metro quadrato
A Conegliano un commerciante si è visto arrivare una cartella di 33 euro per l’ombra proiettata dalla tenda davanti al negozio
L’ombra che occupa il suolo pubblico è soggetta ad una tassa.
Schermata 2015-03-20 alle 11.46.44
Di ben 8,40 al metro quadrato. È una storia tra l’incredibile e il grottesco, quella che arriva dal titolare di un negozio di alimentari di Conegliano, in provincia di Treviso.
Se un bar, un negozio o un qualsiasi esercizio commerciale proietta la propria sul suolo pubblico, bisogna pagare una tassa che rientra nella Tosap, l’imposta sull’occupazione del suolo pubblico. “È assurdo – afferma Mathias Doimo, titolare del negozio di alimentari “La Dispensa” di Conegliano – Pagheremo anche questa, ma veramente non se ne può più. È una vergogna.”
Come racconta il Gazzettino, il bar di Doimo è dotato di una tenda di quattro metri quadrati. Che, secondo le normative vigenti, è stata tassata dal comune per 33,6 euro: la bellezza di8,40 al metro quadrato. Sembra uno scherzo ma non è così: tutto questo peraltro accade nelle ore in cui l’Italia osserva l’eclissi di sole con il naso all’insù. C’è da immaginare che il fisco farà salti di gioia.

Nessun commento:

Posta un commento